IC Tregnago - Badia Calavena

“L'istruzione è l'arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo”. Nelson Mandela

Il nostro canale Podcast

Il canale podcast dell'Istituto nasce quasi un anno fa, nel giugno 2018, dall'idea di alcuni docenti che hanno progettato delle attività per recuperare e sviluppare le competenze di base in quattro discipline (italiano, matematica, inglese e scienze) utilizzando una metodologia didattica innovativa, che permettesse di potenziare l'oralità, la comunicazione e facesse uscire dalle aule didattiche la voce degli studenti delle scuole secondarie.

Il progetto ha ottenuto il finanziamento dei Fondi strutturali europei e ha così preso avvio in questo anno scolastico. Un centinaio di ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, suddivisi nelle quattro discipline, hanno studiato e poi raccontato a modo loro quanto appreso.

Si tratta dei primi esperimenti a cui però contiamo di dare seguito in futuro, facendo diventare le nostre “lezioni” audio un appuntamento fisso con gli ascoltatori.

Abbiamo chiamato il nostro canale podcast “SETREBASTA” ricordando il numero dei plessi della scuola secondaria; sono tre distribuiti su tre comuni; Selva di Progno, Tregnago e Badia Calavena. La prima sillaba di ogni comune compone il nome del canale, così come il lavoro di tutti i docenti e gli studenti insieme ha reso possibile questo esperimento.

Link al canale podcast: